Cabras ospita l'edizione 2025 del Festival della Bottarga, una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche dell'Isola, dove a essere protagonista è il prodotto 'principe' - assieme alla vernaccia - della penisola del Sinis.
Il titolo scelto per questa edizione, 'Alchimie di gusto', rimanda al concept che caratterizza l'evento: appuntamenti che spaziano dalla cucina alla musica, passando per esperienze immersive, incontri e laboratori, con l'identità del Sinis e l'importanza della bottarga nel tessuto sociale del territorio come filo conduttore.
Il programma di venerdì 19 prevede workshop sulla bottarga; un incontro sull'economia della laguna; un incontro-aperitivo con Michele Mozzati (del duo di autori-scrittori Gino&Michele); spettacoli musicali e degustazioni.
Sabato 20, previste visite alla peschiera di Mar’e Pontis; laboratori di degustazione; incontri culinari e show cooking; l'apertura dell'area food curata dai ristoratori locali (con menù speciali a base di bottarga e prodotti del territorio); incontri letterari.
Domenica 21 tornano le visite alla Peschiera, i laboratori di degustazione, gli incontri culinari e gli aperitivi letterari. In programma anche la terza edizione di 'Colpi di Vernaccia', il contest con i migliori barman della Sardegna, e momenti di animazione, musica e spettacoli. In serata, esibizione della Funky Jazz Orkestra, show cooking di Davide Oldani e premiazione del contest social 'Pasta d’Oro – Festival della Bottarga 2025'.
A corredo dell'evento, la possibilità di ammirare il paese e la laguna dall'alto grazie alla ruota panoramica posizionata in piazza Stagno, per tutta la durata del festival, dalle 8 alle 21.